sabato, settembre 01, 2007

OpenDNS

Vorreste che quando visitate una pagina web qualcuno vi avvisasse se c'è pericolo di phishing o di virus?
Ora c'è OpenDNS che fa questo per voi, completamente gratis, e nel modo più "nativo" che potreste immaginare: infatti quando un pc della rete aziendale o domestica richiede un sito web ad esempio, il server DNS è quel software che traduce gli indirizzi alfanumerici in IP. Quindi OpenDNS non può che mantenere quello che promette, il metodo di implementazione non lascia scampo.
Una considerazione tenica: il servizio funziona al meglio se avete un IP fisso, infatti dopo la registrazione al sito è possibile personalizzare il DNS in modo che faccia quello che desideriamo, oltre che a fornire una serie di statistiche molto utili all'amministratore di rete, come quella dei siti più cliccati.
Il sito contiene molte guide, di livello base e facilmente comprensibili, per configurare il pc o il server per l'uso del servizio offerto.
Con OpenDNS si gudagna in velocità, in sicurezza (è infatti possibile bloccare i siti non autorizzati o pericolosi) e in usabilità, infatti uno dei servizi offerti è quello di correggere gli errori nella digitazione dell'indirizzo (ad es.: ".ocm" al posto di ".com").
Provare per credere.

Nessun commento: